IMCA: 40 anni di ammortizzatori
Da “Fare”- mensile di Unindustria Bologna (settembre 2009)
IMCA festeggia i suoi primi 40 anni, l’azienda è uno dei nomi “storici” nella produzione di ammortizzatori per moto, motocicli, scooter e biciclette.
Nel corso dei decenni IMCA ha fronteggiato la concorrenza di Portogallo, Turchia, Nord Africa, India e Cina; vira ora la boa dei suoi primi quarant’anni con un fatturato di 1.2mln di Euro, un export di oltre il 50%. “Abbiamo sviluppato tecnologie nuove, abbiamo ottimizzato i sistemi di montaggio, abbiamo lavorato molto sul servizio.” afferma il Presidente Andrea Trentini “Il nostro punto di forza è, da sempre, soprattutto la grande flessibilità: essendo piccoli, siamo più versatili nella personalizzazione per i nostri clienti”.
Clicca qui per scaricare l'articolo completo
Caso aziendale in collaborazione con OPTA srl (aprile 2011)
Da alcuni anni IMCA deve gestire una domanda sempre più imprevedibile e variabile; i clienti ordinano piccole quantità e il numero di codici da gestire è sempre più numeroso a causa delle richieste di differenziazione sempre più spinte.
Dopo la riorganizzazione secondo i principi della Lean Production, nello spirito di perseguire sempre il miglioramento continuo, l’azienda si trova ancora una volta costretta a rivedere il processo logistico-produttivo.
Solo attraverso una semplificazione e riorganizzazione dei propri processi con l’obiettivo di ridurre i tempi di attraversamento e migliorare l’efficienza è possibile soddisfare la domanda del cliente creando valore per il mercato (alta qualità, costi contenuti, velocità di consegna).
Il progetto OPTA (società di consulenza specializzata nella gestione delle Operations) puntava a semplificare le analisi del portafoglio ordini in funzione della programmazione della produzione.